Domande frequenti

FAQ
Come posso pagare la bolletta?
Puoi scegliere diverse modalità di pagamento, quali: on line nella tua Area Clienti tramite il servizio di Nexi, bonifico bancario, addebito diretto su conto corrente o PagoPa.
Che cos’è il bonus sociale?
I bonus sociali elettrico e gas previsti dal Governo, sono, una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura elettrica o di gas per i nuclei familiari che vertono in situazioni di disagio economico o disagio fisico (gravi condizioni di salute).
Come richiedere il Bonus per disagio economico?
Dal 1° Gennaio 2021 (come previsto dal decreto legge 26 ottobre 2019 n.124 convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n.157) gli aventi diritto avranno il riconoscimento automatico in bolletta senza necessità di presentare specifica domanda al Comune di appartenenza o CAF, basterà fornire ogni anno all’Inps, al Comune o al Caf la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata per accedere alle prestazioni sociali agevolate e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus sociali.
Come richiedere il Bonus per disagio fisico?
Il bonus sociale per disagio fisico è un’agevolazione riconosciuta ai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in gravi condizioni di salute per le quali sia richiesto l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano un elevato consumo di energia elettrica, la misura è volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica. Per accedere al bonus è necessario presentare specifica domanda presso il Comune di residenza o altro Ente designato dal Comune come i CAF abilitati, da parte del titolare della fornitura elettrica. L’agevolazione non è legata all’ISEE ma il suo ammontare dipende dal consumo annuo dei macchinari salvavita utilizzati.
Come fare una Voltura?
Per richiedere una voltura o subentro puoi scriverci un’ e-mail ad amministrazione@ganenergia.it o telefonare al numero 091-8488820 dal lunedì al venerdì, 9:00-13-00 e 15.00-18.00.
Come posso cambiare modalità di pagamento?
Puoi cambiare la modalità di pagamento , aprendo un ticket nella tua Area Clienti, tramite app, mandando un’ e-mail ad amministrazione@ganenergia.it o telefonando al numero 091-8488820 dal lunedì al venerdì, 9:00-13-00 e 15.00-18.00.
Quando viene emessa la bolletta della luce e del gas?
L’emissione delle bollette avviene mensilmente sia per le utenze di luce che per le utenze di gas.
Come posso comunicare l’autolettura?
Puoi comunicare l’autolettura gas collegandoti all’Area Clienti >sezione autolettura contatore > compila i dati richiesti nel Form predisposto e clicca Invia, riceverai comunque periodicamente una nostra e-mail per ricordarti di effettuare l’autolettura.
Come posso richiedere la rateizzazione di una bolletta?
Rivolgendoti al nostro servizio clienti, inviando un’ e-mail ad amministrazione@ganenergia.it o telefonando al numero 091-8488820 dal lunedì al venerdì, 9:00-13-00 e 15.00-18.00.
Cosa fare e chi chiamare in caso di guasto?
In caso di guasto servizio elettrico chiamare il numero verde 803.500 (E-distribuzione Spa) e seguire le istruzioni dell’operatore, tieni a portata di mano il tuo codice POD presente in bolletta. In caso di guasto al servizio gas, fuga di gas o interruzione fornitura chiamare il numero verde 800.901.313 ( 2 I Rete Gas Spa) tieni a portata di mano il tuo codice PDR presente in bolletta.
Come contattare il servizio clienti?
Puoi contattare il servizio clienti accedendo al nostro sito, mandando un’ e-mail ad amministrazione@ganenergia.it o telefonando al numero 091-8488820 dal lunedì al venerdì dalle 9:00-13-00 e 15.00-18.00.
Come posso risparmiare nei consumi?
Per risparmiare Luce e Gas puoi adottare dei comportamenti virtuosi, che non condizionano la tua attività quotidiana , ad esempio utilizza elettrodomestici di classe A+++ sono i più efficienti e consumano di meno, utilizza lampadine al LED consumano meno e durano di più, utilizza ciabatte con interruttore che ti permettono di spegnere contemporaneamente più apparecchi, sfrutta le fasce orarie se possibile utilizza gli elettrodomestici che consumano di più (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie) durante le fasce orarie in cui l’energia costa di meno.
Come scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze?
Consultando il nostro sito internet o rivolgendoti al nostro servizio clienti telefonando al numero 091-8488820 dal lunedì al venerdì, 9:00-13-00 e 15.00-18.00 il nostro Team di esperti analizzerà le tue abitudini di consumo verificando quali sono le fasce orarie in cui utilizzi maggiormente l’elettricità e ti consiglierà la migliore tariffa in base alle tue esigenze.